LA STORIA
Il Circolo Tennis Offida Remo Barbizzi è un’associazione senza scopo di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, di religione o di razza.
I valori del Circolo sono quelli di amicizia, spirito di appartenenza, rispetto, impegno, correttezza, e in particolare trasmettere ai giovani, attraverso lo sport, i valori fondamentali del vivere civile.
L’associazione ha come finalità precipua la pratica agonistica del tennis a carattere dilettantistico sul territorio dello Stato Italiano ed è affiliata alla Federazione Italiana Tennis & Padel (FITP).Il Circolo Tennis Offida Remo Barbizzi nasce nel 2003 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici appassionati del tennis che decide di dar vita ad una struttura in cui poter praticare questo sport. In quell’anno si svolse la prima assemblea con la nomina di Gandelli Domenico come Presidente, la composizione del primo Consiglio Direttivo e l’approvazione dello Statuto di Associazione.
I primi furono anni impegnativi, improntati ad aumentare la qualità della struttura e soprattutto cercare di coinvolgere ed entusiasmare il maggior numero di persone, in modo da rendere “popolare” in città la pratica tennistica.
L’entusiasmo e la passione dei fondatori si manifestano ancora oggi, i quali si ritengono soddisfatti del loro operato e di vedere in continua crescita il circolo, che rappresenta un luogo di ritrovo sia per i soci che per la vita sociale dei cittadini.
Oggi la struttura dispone di tre campi in erba sintetica (1 al chiuso con struttura permanente e 2 all'aperto), due spogliatoi (1 maschile e 1 femminile), area bar e una piccola area giochi per ragazzi con ping pong e biliardino. L'ASD vanta più di 100 soci tra uomini e donne.
A livello giovanile l'ASD ha una scuola tennis (club school) riconosciuta FITP che è in grado di soddisfare ogni richiesta di adulti, ragazzi e bambini legata all’apprendimento di questo sport: attività agonistica, preparazione atletica, pre-agonistica, corsi di avviamento, corsi di perfezionamento, mini tennis per quanto riguarda i ragazzi mentre corsi collettivi o lezioni singole per gli adulti.
Attualmente lo staff tecnico del CT Offida è composto da un istruttore di 2° grado FITP, un istruttore di 1° grado FITP, un preparatore fisico di 2° grado FITP e un preparatore mentale PM1 FITP.
L’Associazione si impegna a svolgere diverse iniziative interne durante l'anno con risalto principalmente alle seguenti attività:
- Campionati a squadre
- Tornei individuali FITP
- Tornei FITP giovanil